Terapia ipertensione

15 novembre 2011

Terapia ipertensione

Tags:

11 novembre 2011

Terapia ipertensione

Dopo alcune analisi mi hanno riscontrato una pressione media di 135-86, ma con punte di 90 e 142.
Il dottore mi ha prescritto il Nebivololo a 2, 5 mg al giorno.
Io ho 54 anni, ma mi ha detto che, una volta iniziata la cura, devo continuare per sempre.
Perchè questo? Se la pressione si abbassasse, non si può interrompere?
Grazie

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

Gentile paziente, in effetti si dice che l' Ipertensione, una volta instaurata, non scompare mai più. In realtà su questa affermazione ci sono forti dubbi. Ho letto in una autorevole rivista che questo è vero fino a un certo punto. E' possibile infatti che nel tempo la PA si normalizzi e che la terapia va dapprima ridotta e poi abolita. Naturalmente sempre in base ai valori pressori che vanno controllati con regolare frequenza e mai in maniera ossessiva. Tenga presente però che ci sono vari problemi come fumo, peso eccessivo (circonferenza addominale maggiore di 100 cm), vita sedentaria, ipercolesterolemia, turbe del cuore etc che condizionano anche i valori pressori.

Perciò sarà necessario abolire tutti i fattori di rischio e si può sperare.

Perciò auguri per il suo futuro.

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare