Test di coombs indiretto

01 ottobre 2009

Test di coombs indiretto

Tags:

26 settembre 2009

Test di coombs indiretto

sono alla 25°settimana di gravidanza;due mesi fa ho fatto l'amniocentesi e visto che sono A RH NEGATIVO e mio marito 0 RH POSITIVO mi hanno effettuato l'immunoprofilassi anti-d subito dopo l'esame;dopo una settimana circa il mio ginecologo mi ha fatto fare il test di coombs dovo sono risultatata negativa;dopo a distanza di quasi due mesi ho ripetuto il test di coombs che e' risultato positivo;cosa significa? a cosa vado incontro? il mio bambino potrebbe avere conseguenze?

Risposta del 01 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Il problema potrebbe essere serio per il suo bambino. Oltre il sapere che il test di coombs è positivo dovrebbe esserci anche un numero ovvero se non c'è dovrebbe farsi l'esame quantitativo del test di Coombs indiretto. Molto facilmente dovrà partorire prima del tempo (per cui scelga una struttura ben attrezzata per la patologia neonatale) e secondo la gravità del caso anche eseguire il bambino un ricambio completo di sangue (exanguino trasfusione): Il test di Commbs indiretto (sulla mamma) e diretto ( sul bambino) indica il quantitativo prodotto di anticorpi anti Rh che lei sta producendo e passando a suo figlio provocandone l'emolisi /distruzione) dei suoi globuli rossi. Mi dispiace essere stato così "cattivo" ma è bene che lei sappia ciò che può succedere ed il significato di questi esami che dovrà ripetere almeno ogni settimana- Sono a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti o domande anche al mio sito di posta elettronica dott_novarese@virgilio. It

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Salute femminile