Test di osallivan

16 aprile 2005

Test di osallivan

Tags:

13 aprile 2005

Test di osallivan

Buon pomeriggio, gradirei avere maggiori informazioni sul TEST DI OSSALLIVAN prescrittomi dal medico x fine maggio il medico di base non ha saputo darmi indicazioni in merito, vorrei sapere se è un esame del sangue o un' ecografia e se x eseguirlo necessita ricetta medica rosa con pagamento solo del tiket oppure è tutto a pagamento. la fine di maggio corrisponderebbe all'inizio della 16ima settimana (u. Ciclo 8/02) Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Risposta del 16 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BRUSATI

Gentile Signora,
il test di O'Sullivan è un test di screening per il Diabete gestazionale. E' un esame del sangue che consiste nel dosaggio della glicemia a digiuno e 1 ora dopo un carico orale di 50 gr. di glucoso.
E' anche chiamato test del "piccolo carico" o GCT (Glucose Challenge Test).
Se non sussistono condizioni di rischio elevato per il Diabete gestazionale (quali obesità, storia familiare di Diabete o storia personale di Diabete in precedenti gravidanze) se ne raccomanda la sua esecuzione tra la 24^ e la 28^ settimana di gravidanza.
Cordiali saluti.

Dott. Maurizio Brusati
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CHIVASSO (TO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta