Tosse secca persistente

11 settembre 2006

Tosse secca persistente

Tags:

08 settembre 2006

Tosse secca persistente

Da questo inverno ho avuto più episodi di tosse secca che, diagnosticata come una tracheite, curavo con uno sciroppo da banco (levotus) al comparire dei primi sintomi. Dalla fine di luglio questa solita tosse (sembravo un cane) persiste anche anche dopo una cura di cortisone(bentalan). Il medico di base, pur non sentendo niente auscultando i polmoni, mi fa fare un rx torace per escludere una polmonite. Da rx torace del 16/08/ 2006 risultano delle opacità a chiazzetta nel lobo superiore dx. Ho preso nel frattempo 6 compresse di zitromax 500 mg, una confezione di Keraflox 600 mg ed una confezione di prixar 500mg oltro cortisone medrol ed in spray aliflus. Ad oggi si è attenuata la tosse, ma non è scomparsa, inoltre sento "dolore" quando respiro. A parte una stanchezza generale con le articolazioni indolenzite, la mia temperatura pomeridiana è di 37°C. Inizio a preoccuparmi, quali altri accertamenti mi consiglia di fare.

Risposta del 11 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. SEBASTIANO FERRAÚ

cara amica,

dalla descrizione dei tuoi sintomi e dalla risposta del RX torace, ti consiglio di effettuare una TAC torace con mezzo di contrasto per escludere la possibilitá di patologie ben piú importanti a carico della regione toracopolmonare.

Dott. Sebastiano Ferraú
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Medicina subacquea e iperbarica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare