Trasmissione genetica

11 settembre 2005

Trasmissione genetica

Tags:

06 settembre 2005

Trasmissione genetica

Gentile esperto, un mio caro amico ha 2 zii disabili, gli zii in questione hanno circa 50 anni e da ciò che mi è stato detto si presume che questa mancanza possa essere stata determinata da un farmaco e dalla Meningite che avrebbe colpito gli zii, uno in gravidanza, l'altro in giovane età. La mamma del mio amico e un altro zio sono perfettamente normali; il mio amico ha anche una sorella; la domanda che le staimo facendo quindi è: quali sono gli esami a cui potrebbe sottoporsi per essere più tranquillo in vista di un figlio? Ci sono particolari rischi di trasmissione di una patologia? Potrebbe trattarsi di una forma di "ritardo" trasmissibile a futuri figli del mio amico? Se ci fossero dei rischi riguarderebbero amico e sorella del mio amico indistintamente?

Risposta del 11 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Se la causa del ritardo è stata una Meningite, questa di certo non può Influenza re i futuri figli del suo amico.
Nel sospetto di "problemi di altro genere" l'amniocentesi può essere dirimente.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili