Tumefazione parotide destra

30 maggio 2009

Tumefazione parotide destra

Tags:

26 maggio 2009

Tumefazione parotide destra

Gentile Dottore, Qualche giorno fa mia madre ha scoperto di avere un rigonfiamneto alla parotide DX, il medico curante le ha consigliato un ecografia le descrivo brevemente il risultato: In corrispondenza della loggia parotidea di dx presenza di macroformazione nodulare solida disomogeneamente ipoecogena con identificazione di aree di colliquazione intrinseca, delle dimensioni di circa 26x17x19mm, con margini netti e regolari (adenoma pleomorfo? linfoadenopatia?) necessaria integrazione diagnostica in prima istanza con ecocolordoppler e tac con e senza mdc, inoltre il medico curante le ha consigliato di fare un (F. N. A. B. ) Gentile dottore, la mia domanda nello specifico è questa, è qualcosa di grave? e mi potreste indicare di chi è la competenza del caso? Otorinolaringoiatra maxillofacciale o altro? mi consigli uno specialista. in attesa di una vostra cortese risposta saluti e ringrazio anticipatamente.

Risposta del 30 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO

Gent. Le signore
la situazione clinica che lei descrive per la sua mamma non è chiara e il consiglio del suo medico di eseguire un apoprofondimento anche fino alla biopsia (FNAB= agobiopsia con ago piccolo) è assolutamente corretto. Va fatto!
Credo che il suo medico conosca la rete sanitaria territoriale sufficientemente per poterla indirizzare ad un centro adeguato alla bisogna, o per conoscenza diretta o per richiesta specifica a specialisti in loco che possono riferirla a chi di competenza. Devo sottolineare che la patologia delle ghiandole salivari, la parotide è una di queste, rientra tra le competenze di diverse specializzazioni chirugiche: otorinolaringoiatri, maxillo-facciali, chirurghi generali possono aver sviluppato nel corso della loro carriera l'esperienza adeguata e pertanto possono fregiarsi di essere esperti in questo campo di applicazione.
Auguri

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare