Tumore al polmone e sterno?

25 febbraio 2008

Tumore al polmone e sterno?

Tags:

25 febbraio 2008

Tumore al polmone e sterno?

Buongiorno, a mia suocera di anni 63 nel 2000 è stato asportato un tumore al seno. Quest'anno, a seguito di esame che ha evidenziato un alto valore del market tumorale CEA (è stato ripetuto due volte) è stata prescritta una PET TC TOTAL BODY. Le scrivo il responso dell'esame PET:
- abnorme accumulo del radiofarmaco (SUV max 4. 8) al corpo sternale (III superiore destro);
- ipercaptazione del tracciante (SUV max 3. 3) a livello di linfoadenopatia sottocarenale cui si associa iperaccumulo dello stesso a livello di tessuto patologico al corno ilare del bronco di sinsitra ed a carico dell'ilo polmonare di destra;
- assenda di sedi di abnorme concentrazione dell'analogo glucidico marcato nei restanti distretti coporei esaminati.
Conclusioni: lesione ad elevato metabolismo glucidico a carico del corpo sternale riferibile a localizzazione secondaria. Linfoadenopatia ad elevato metabolismo glucidico a livello sottocarenale ed ilare di destra. Ipermetabolismo glucidico a carico di tessuto patologico al corno ilare di sinistra per il quale appare opportuna valutazione broncoscopica non potendosene escludere la natura primitiva.
Da colloquio con l'oncologo si è capito solo che c'è qualche problema. Ma si tratta di un tumore a sterno e polmoni e se si, di che gravità?
Mia suocera sta attendendo che la chiamino per una broncoscopia immagino per prelevamento di tessuto al fine di esame istologico/citologico. La ringrazio per la sua risposta.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare