Tumore seno - asportazione tre noduli

15 febbraio 2011

Tumore seno - asportazione tre noduli

Tags:

03 febbraio 2011

Tumore seno - asportazione tre noduli

mia madre nel 94 ha subito un intervento di mastectomia a causa di un carcinoma. Qualche giorno fa ha asportato tre noduli il cui risultato istologico ha dato il seguente sito: carcinoma duttolo lobulare infiltrante. Sono Molto preoccupata. Potete darmi qualche informazione e se ci sono delle analisi che vanno ulteriormente eseguite?Resto in attesa di vostra risposta

Risposta del 15 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA GUALCO

Gentile Signora,
si tratta da quello che dice di tre noduli di carcinoma, quindi neoplastici maligni. Non precisa però la sede dell' intervento, cioè se i noduli sono stati asportati in corrispondenza della mammella omolaterale al precedente intervento (se la pregressa mastectomia è stata di tipo settoriale), nella mammella controlaterale o in sede extramammaria. In ogni caso dovranno essere valutati, sul tessuto tumorale, alcuni fattori biologici dirimenti ai fini dell' approccio terapeutico post chirurgico. Normalmente questo viene fatto nei laboratori di istopatologia in maniera routinaria. Sarà poi l' oncologo a decidere eventuali ulteriori accertamente clinico-strumentali (ETG addome, TC, TC-PET, ecc. ) e quindi impostare una terapia

Dott. Ssa Marina Gualco
Medico Ospedaliero
Specialista in Anatomia patologica
Genova (GE)

Ultime risposte di Tumori