Tvp con complicanza embolia polmonare

24 luglio 2011

Tvp con complicanza embolia polmonare

Tags:

20 luglio 2011

Tvp con complicanza embolia polmonare

Salve, ho 47 anni, non fumo, non sono obeso, ho avuto la broncopolmonite nel 1993. Sono stato colpito il 20. 2 da tvp femoro poplitea sn con embolia polmonare bilaterale. Dalla tac risultano anche: un nodulo di un cm. segmento antero-basale del lobo inferiore sn in sede subpleurica sovradiafframatica; piccole strie di ateletassia lamellare a base pleurica nel segmento laterale del lobo medio, latero basale del lobo inferiore dx e postero basale del lobo inferiore sx; formazione fluida retrocardica del dm 3, 8 cm. Sono in cura con il sintrom 4 mg, faccio il prelievo settimanalmente x INR, ho un deficit proteina S. Sto avendo anche problema alla vista dell'occhio dx. Porto il monocollant. .
Gli esiti degli esami fatti sono:
Gene del fattore V mutazione G1691A(leiden): presenza eterozigote; Gene dell'inibitore dell'attivaz. Del Plasminogeno di tipi I (pai-1): presenza omozigote 5G/5G;Gene dell'antigene piastrinico HPA-1:presenza omozigote a/a;Gene MTHFR mutazione c677/t:presenza omozigote;Gene dell'enzima(ACE):presenza omozigote ins/ins;Isoforme dell'Apolipoproteina E(gene APOE:presenza E3/E3.
dimero:97; s-iga:27;s-igc:503;s-igm:48;omocisteina:9, 1;anti-cardiolipina IgM:6, 3;anti-cardiolipina IgG:1

A distanza di quasi tre mesi ho dolori continui alla gamba con addormentamento dell’arto, fitte all’altezza del petto. E' normale? Non posso fare nient’altro? Con questi risultati la terapia farmacologica per quanto tempo deve essere fatta? E questi dolori sono normali visto quello che mi è successo?
Ringrazio anticipatamente x la risposta.

Risposta del 24 luglio 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

La terapia anticoagulante orale dovrà continuarla per lungo tempo e forse sine die dato il suo deficit di proteina S e la TVP spontanea in assenza di traumi. Alla sospensione della Terapia Anticoagulante orale, potrebbe recidivare.
I dolori della gamba possono perdurare anche per lungo tempo ovvero fino a quando la Trombosi non si organizzerà e ricanalizzerà.
i dolori più alti fino al torace non li metteri in relazione alla Trombosi a meno che non persista del versamento pleruico residuo da irritazione post embolica.
http://www. Docvadis. It/leonardo-diascenzo/index. Html

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare