Utero piccolo

09 ottobre 2008

Utero piccolo

Tags:

06 ottobre 2008

Utero piccolo

Buongiorno, oggi in una visita ginecologica, la dott. Ssa mi ha detto che ho l'utero piccolino, mi ha detto comunque che era tutto ok. . . Ora le chiedo: è certo che l'utero un po più piccolo non comporta conseguenze? Grazie mille, distinti saluti!

Risposta del 09 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Le dimenzioni uterine variano secondo la struttura corporea e sono variabili. La normalità varia da 6, 5 a 7, 5 cm ma non può essere determinata da una visita ginecologica soltanto. Con la visita si può avere un sospetto, ma la misurazione può avvenire soltanto con una ecografia per via vaginale. Per quanto riguarda la sua preoccupazione, quello che le ha detto la collega è giusto. L'utero lievemente inferiore alla norma (non l'utero infantile ovvero inferiore a 6 cm) non comporta alcuna patologia in atto, potrebbe essere una causa di aborto precoce come pure l'utero retroverso (ovvero inclinato verso il retto e non verso la vescica). Ma in atto non mi sembra che sia questo il suo problema, per essere più tranquille esegua una ecografia vaginale.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Salute femminile