Vaccino rosolia igm alte e gravidanza

19 febbraio 2014

Vaccino rosolia igm alte e gravidanza

Tags:

18 febbraio 2014

Vaccino rosolia igm alte e gravidanza

In data 16 ottobre 2013 ho fatto il vaccino MPR per sviluppare l’immunità alla Rosolia.

Il ginecologo mi informa del fatto che occorre attendere 3-4 mesi prima di un concepimento.

Non ho avuto nessun sintomo post-vaccino nei giorni e nei mesi seguenti, né febbre, né malesseri, né dolori muscolari.

In data 28/12/2013 eseguo gli esami del sangue per verificare l’efficacia del vaccino:

ROSOLIA IGG 25, 5 IU/ml (valori di riferimento 9 Assenti; 9-11 Dubbio; 11 Presenti)

ROSOLIA IGM 35, 5 Presenti (valori di riferimento Assenti)

Per il mio ginecologo non c’è ancora immunità e mi fa aspettare un altro mese prima di ripetere le stesse analisi.

In data 01/02/2014 ripeto le analisi:

ROSOLIA IGG 30, 3 IU/ml (valori di riferimento 9 Assenti; 9-11 Dubbio; =11 Presenti)

ROSOLIA IGM 309 Presenti (valori di riferimento 20 Assenti; 20-25 Dubbio; =25 Presenti)

Per il mio ginecologo non sono ancora immune, anzi sono nel picco massimo di rischio di contagio per un eventuale concepimento, mi ha detto di aspettare che scompaiano le IGM e se ci dovesse volere un anno dovrò aspettare fino ad allora.

Ho letto che spesso le IGM restano presenti anche per anni, ma il mio medico afferma che non è possibile e la loro presenza indica necessariamente rischio di passare la malattia ad un eventuale feto.

Sono confusa e vorrei avere un parere in merito ai valori delle mie analisi.

E’ normale che dopo 4 mesi non sia ancora immune? Cosa significa il fatto che le IGM in circa un mese siano così aumentate? Dovrò veramente aspettare la scomparsa delle IGM per iniziare a cercare una gravidanza?

Risposta del 19 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

assolutamente no

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile