Valore alto del tsh

01 novembre 2004

Valore alto del tsh

Tags:

27 ottobre 2004

Valore alto del tsh

mio figlio di 15 anni è in fase di sviluppo e sono due volte a distanza di un anno e mezzo che questo valore il tsh risulta un po alto ora la specialista ci ha consigliato di fare un tsh sotto stimolo il risultato è stato primo prelievo a o =4. 70 a 30 =31. 20 e a 60minuti 22. 30. la dottoressa vorrebbe per questi dati iniziare a somministrare la tiroxina, io non sono convinta lei cosa ne pensa?

Risposta del 30 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Caro Lettore,
concordo pienamente con l'opinione della Collega nel voler somministrare terapia sostitutiva eutiroidea, queto proprio per non compromettere lo sviluppo psicofisico del ragazzo.

Mille auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)

Risposta del 01 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ARMANDO BALSAMO

Un TSH persistentemente superiore ai valori di normalità con ormoni tiroidei liberi nella norma indica un ipotiroidismo sub-clinico che, nella magggior parte dei casi, è conseguenza di una malattia infiammatoria della tiroide ( Tiroidite cronica autoimmune). Per conferma è indicato eseguire una ecografia della tiroide ( ecostruttura diffusamente o con aree ipoecogene) e la ricerca nel sangue di Ab-TPO, Ab-Tg ( questi autoanticorpi in età giovanile possono essere negativi anche in presenza della malattia). Confermata la diagnosi, se il TSH tendesse ad aumentare nel tempo è indicato il trattametnto integrativo con l-tiroxina.
In rarissimi casi il TSH superiore al range di normalità indica una " resistenza della tiroide" all'azione del TSH.

Dott. armando balsamo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile