Vedo a zig zag

14 marzo 2005

Vedo a zig zag

Tags:

03 marzo 2005

Vedo a zig zag

Gentile dottore, ho 32 anni e sono mamma, fin dall'età di 18 anni ho sofferto saltuariamente di episodi credo di pressione bassa, la vista diventava piena di puntini offuscata e non riuscivo più a reggermi in piedi, il tutto quando passava mi lasciava in un bagno di sudore. All'epoca fumavo molto, poi cmq con le gravidanze mi è successo ancora e sempre con lo stesso iter di disturbi. . .
In questi ultimi anni invece non mi è praticamente più successo(non fumo più da dieci anni) mi è rimasto questo problema: comincio a vedere male tutto a zig zag, magari dopo che mi sono alzata di colpo con la testa o dopo essermi soffiata troppo forte il naso. . . Per mezz'ora circa resta così la vista, poi quando torno "normale" mi resta un dolore di spossatezza sulla fronte o sopra gli occhi e mi sento debole anch'io.
Premetto che nel frattempo ho fatto due visite oculistiche l'ultima un mese fa, dove sono risultata astigmatica lieve.
Può la mia pressione arteriosa provocarmi questi fastidi?
Grazie per la risposta

Risposta del 14 marzo 2005

Risposta a cura di:
Prof. SERGIO SACCÀ

Il suo disturbo si chiama " Cefalea oftalmica" che è legato ad un vasospasmo vascolare in cui una vasocostrizione "violenta" segue una vasodilatazione.
Cordiali Saluti
Sergio Claudio Saccà

Prof. Sergio Saccà
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oftalmologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo