Vertigini posizionali

15 dicembre 2021

Vertigini posizionali

Tags:

06 dicembre 2021

Vertigini posizionali

Salve, a metà Novembre inizio a soffrire di vertigini parossistiche posizionali, vado dall'otorino dopo una settimana (credevo fossero vertigini cervicale invece no), mi diagnostica canalolitiasi CSL sin, mi fa una manovra che sembra sul momento liberarmi, se non fosse che tornando a casa le vertigini ritornano ancora anche se meno forti di prima, ritorno settimana successiva e mi viene fatta ulteriore manovra, l'otorino riporta quanto segue:" eseguite manovre posizionali con comparsa di fini scosse di Ny esauribile a sin, si esegue manovra BBQ. Non vertigini ne' ny in decubito laterale sin". Da allora qualche giorno dopo mi compare un'altra vertigine mentre sono a letto ma molto breve, io mi rigiro e da allora le vertigini oggettive si fermano. Il problema è che da giorni persiste un senso di vertigine soggettiva molto forte, ho senso di sbandamento ad ogni movimento della testa e quando sono seduta mi sento come se fossi su una barca, è come se fossi ad un passo dall'avere la vertigine oggettiva che però non arriva. Devo fare ulteriori controlli o è uno strascico degli otoliti? Alle vertigini si accompagna da metà novembre anche un forte dolore al collo dal lato dell'orecchio sinistro che ancora persiste, quando mi stendo poi mi fischia l'orecchio.

Risposta del 15 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Dato il persistere della sua sindrome vertiginosa, prima di procedere con altre manovre, effettuerei una Rx colonna cervicale in duplice proiezione ed un'ecocolordoppler TSA (tronchi sovraortici)

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite