Vitamina b12 in eccesso

12 ottobre 2019

Vitamina b12 in eccesso

Tags:

06 ottobre 2019

Vitamina b12 in eccesso

Ho fatto più volte analisi del sangue del dosaggio della vitamina b12 e sono risultate sempre alterate. L'ultima volta era a 2900. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho fatto tutti i controlli e non risultano altre alterazioni. Sono preoccupata perché i medici mi dicono che non è una cosa studiata. Ed è rara.

Risposta del 12 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa KATHRIN IRA YASMINE APRILE VON HOHENSTAUFEN PUOTI

Buongiorno,
i valori di B12 se correttamente riportati e se nelle unità di misura più comuni, sono elevati. E' importante capire per quale motivo il test è stato richiesto, non facendo parte degli accertamenti comuni per età, a che distanza di tempo sono stati eseguiti i test, e quali erano i valori precedenti. E' stato eseguito durante la gravidanza? Se non ci sono patologie croniche, non prende farmaci e non ha assunto integratori vitaminici per qualsiasi via, dovrebbe discutere con il medico di famiglia l'opportunità di una Prima Visita Ematologica, in cui potrebbero essere eseguiti esami ematici di secondo livello per verificare disturbi ematologici cronici che causano aumento di vitamina B12.
Dssa Kathrin Aprile von Hohenstaufen Puoti,
Ematologo

Kathrin Ira Yasmine Aprile von Hohenstaufen Puoti
Specialista in Ematologia

Ultime risposte di Salute femminile