Vorrei avere un figlio

16 gennaio 2005

Vorrei avere un figlio

Tags:

13 gennaio 2005

Vorrei avere un figlio

Sono 10 mesi che tentiamo di avere un bambino ma atutt'oggi ancora nessun risultato; nell mese di ottobre mi sono recata dal mio ginecologo e mi ha detto che deve passare ancora 1 anno prima di dichiarasi sterilità; solo allora quindi tra 1 anno si inizieranno eventuali esami; l'unica cosa che mi ha consigliato è quello di iniziare a rilevare la temperatura basale e niente piu'. mi sono poi recata a dicembre da un altro medico e mi ha prescritto l'esame del 21^ giorno, quello per vedere se le tube sono libere e l'esame del liquido seminale per mio marito. Cosa mi consigliate? Grazie

Risposta del 16 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE NICODEMO

In considerazione della sua età non è sbagliato attendere come le ha consigliato il collega, due anni di rapporti liberi prima di iniziare ad eseguire accertamenti per diagnosticare una eventuale sterilità. Se l'attesa le crea troppa Ansia può intanto far eseguire uno spermiogramma al suo compagno possibilmente in un centro che abbia una buona esperienza sulla difficile valutazione del liquido seminale. L'esame del 21° giorno dovrebbe essere il dosaggio del Progesterone e non quello per vedere se le tube sono pervie. Quest'ultimo si chiama isterosalpingografia. Il dosaggio del Progesterone serve per studiare l'avvenuta ovulazione. Intanto prenda la temperatura basale e faccia il dosaggio del Progesterone in 21° giornata. Faccia fare al suo compagno lo spermiogramma. Utile sarebbe il monitoraggio ecografico del follicolo in aggiunta ai precedenti esami. Per l'isterosalpingografia c'è ancora tempo.
Spero di esserle stato di aiuto.

Dott. Giuseppe Nicodemo
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane