Le ricette dell’orto in primavera e in estate

28 aprile 2019

Le ricette dell’orto in primavera e in estate




La frutta e la verdura sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali, composti fitochimici, acqua, fibre ed energia essenziali per contrastare moltissimi disturbi e aiutare nella prevenzione di alcune patologie legate proprio a uno scorretto stile di vita alimentare. Negli ultimi anni, numerosi studi, coadiuvati da altrettante indagini sulle popolazioni, hanno reso evidente che un maggiore consumo di frutta e verdura rappresenta un valido aiuto nella prevenzione di patologie cardiovascolari (ictus, infarto e ischemia), del diabete, delle patologie degenerative legate all'invecchiamento (arteriosclerosi, Alzheimer, Parkinson), di patologie infiammatorie, dell'obesità e di molti tipi di tumore. Inoltre, la frutta e la verdura:

  • apportano un elevato quantitativo di fibre e di acqua, migliorando così l'equilibrio intestinale e favorendo la diuresi;
  • aumentano il senso di sazietà, contribuendo a limitare l'ingestione dei cibi nelle diete dimagranti;
  • apportano micronutrienti essenziali al buon mantenimento di occhi, pelle, capelli, unghie e tono muscolare.

La loro azione principale si esplica, in particolare, nella capacità di essere fonte di sostanze per noi preziose, gli antiossidanti, in grado di contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi.
Raccogliere gli ortaggi direttamente dal proprio orto è garanzia di freschezza e qualità. Ma anche se non si ha questa possibilità, un occhio attento allo stato di freschezza, alla stagionalità e all'origine dei prodotti ortofrutticoli può aiutare a garantire il giusto approvvigionamento di fonti alimentari preziose per la salute.
Scritto da un'esperta di cucina e qualità e conservazione degli alimenti, Il tuo orto in cucina in primavera e in estate parla di tutto questo e altro ancora con uno stile semplice e chiaro, un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette per tutti i gusti.
Tra gli argomenti trattati:

  • caratteristiche nutrizionali e benefici per la salute delle principali varietà ortofrutticole primaverili ed estive;
  • coltivare la tua frutta e verdura nell'orto dietro casa o sul balcone;
  • scegliere e acquistare la migliore frutta e verdura di stagione;
  • come coltivare le piante aromatiche e utilizzarle in cucina;
  • tante deliziose ricette, dalle merendine di carote viola ai pomodori al forno con miele di castagno, dai ravioli agrodolci di ciliegie e melanzane al risotto alle fragole e menta.


Natalia Piciocchi
Il tuo orto in cucina in primavera e in estate
Coltivare, scegliere e cucinare la tua frutta e verdura di stagione
Edizioni Lswr



Vedi anche:


Ultimi articoli
L'esperto risponde