Bimbi grassi: occhio al peso in gravidanza

18 luglio 2013
Aggiornamenti e focus

Bimbi grassi: occhio al peso in gravidanza



Tags:

Hanno tenuto sotto osservazione il peso di 172 donne incinte fino al parto. E hanno constatato che le mamme che avevano guadagnato un peso eccessivo durante la prima metà della gravidanza hanno dato alla luce bambini più pesanti, più lunghi e con più grasso corporeo rispetto ai bambini di quelle che o non avevano guadagnato più peso o lo avevano guadagnato soltanto nella seconda fase della gravidanza.
Su questa osservazione gli studiosi dell'Università di Calgary (Canada), il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Obstetrics and gynecology, hanno ipotizzato che il problema del sovrappeso e dell'obesità che interessa ormai molti bambini può avere anche origini intrauterine, durante i nove mesi di gestazione. Da qui l'importanza di educare le donne incinte riguardo i pericoli dell'eccessivo aumento di peso, in particolare durante i primi mesi della gravidanza, per evitare di predisporlo all'obesità.

Le partecipanti allo studio erano tutte sane, non-fumatrici, con un indice di massa corporea (Bmi ) considerato medio nel periodo tra le 16 e le 20 settimane di gravidanza. Tutte sono state invitate a seguire un programma di esercizi aerobici e a seguire una dieta per un sano aumento di peso durante la gravidanza, più della metà dei partecipanti allo studio (il 52 per cento) ha guadagnato un peso eccessivo durante questa prima fase. Per queste la probabilità di dare alla luce bambini più grandi e più pesanti è stata calcolata in 2,7 volte in più e questi bambini mostravano un grasso eccessivo, superiore al 14 per cento.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa