Gli studenti sportivi vanno meglio a scuola, specialmente in matematica

28 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus

Gli studenti sportivi vanno meglio a scuola, specialmente in matematica



Tags:

Mens sana in corpore sano. C'aveva visto giusto Giovenale nel primo secolo d.C.: gli adolescenti che fanno esercizio fisico regolarmente vanno molto meglio a scuola. Lo sapevano i latini, lo certifica anche una ricerca pubblicata online sul British Journal of Sports Medicine ed effettuata dall'Università di Dundee, in Scozia.

In particolare lo sport aiuta le ragazze a far meglio nelle materie scientifiche. E più intenso è l'esercizio, maggiore è l'impatto sui risultati. I ricercatori scozzesi hanno preso in considerazione 5.000 partecipanti a un trial degli anni '90, l'Avon Longitudinal Study of Parents and Children (Alspac), realizzato per monitorare a lungo termine la salute di circa 14.000 nati tra il 1991 e il 1992 nel sud-ovest dell'Inghilterra. Ne hanno misurato durata e intensità dei livelli quotidiani di attività fisica e hanno incrociato i dati con le successive valutazioni del rendimento scolastico in inglese, matematica e scienze a 11, 13, 15 e 16 anni.

Il risultato è stato che la performance in tutte e tre le materie era legata alla quantità di attività fisica svolta, che ha particolarmente favorito le ragazze nelle materie scientifiche. Anche agli esami del diploma di scuola secondaria, il Gcse, General Certificate of Secondary Education, l'associazione tra intensità dell'esercizio fisico e rendimento era evidente con miglioramenti che scattavano per ragazzi e ragazze, rispettivamente ogni 17 e 12 minuti di esercizio giornaliero in più.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa