Ecco come proteggere il cervello dei piccoli nati pretermine

03 settembre 2014
Aggiornamenti e focus

Ecco come proteggere il cervello dei piccoli nati pretermine



Tags:

Un ormone chiamato eritropoietina potrebbe avere effetti protettivi sui danni al cervello che possono verificarsi nei bimbi nati prima del termine, riducendo il rischio di lesioni cerebrali. L'eritropoietina è una sostanza che aumenta la produzione dei globuli rossi del sangue ed è ben nota agli atleti che a volte la illegalmente per migliorare i risultati nelle competizioni. L'eritropoietina, per la sua azione sul sangue, viene usata in alcune terapie come per esempio quella dell'anemia ed è anche somministrata a neonati prematuri per ridurre il ricorso a trasfusioni di sangue.

Alcuni ricercatori svizzeri hanno valutato l'effetto della somministrazione o meno di questo ormone in circa 500 bambini nati tra le 26 e le 31 settimane e hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Journal of the american medical association.

«I bambini prematuri sono a rischio di sviluppare encefalopatia da prematurità, che è associata a un ritardo dello sviluppo neurologico a lungo termine» spiega Russia Ha-Vinh Leuchter, prima firma dell'articolo, che poi aggiunge «L'eritropoietina si è dimostrata dimostrata neuroprotettiva in studi clinici sperimentali e retrospettivi».

I ricercatori hanno condotto il nuovo studio in Svizzera, fra il 2005 e il 2012 e hanno osservato che i piccoli trattati con eritropoietina, a confronto con quelli non trattati del gruppo di controllo, avevano tassi minori di lesioni della sostanza bianca (22 per cento rispetto a 36 per cento) o grigia (7 per cento rispetto a 19 per cento) che compongono il cervello. I risultati ottenuti necessitano di una conferma da ulteriori ricerche, come conclude Russia Ha-Vinh Leuchter: «Questi risultati richiedono una valutazione in uno studio randomizzato disegnato principalmente per valutare questo risultato, tanto quanto una ricerca dell'associazione con i risultati relativi allo sviluppo neurologico».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa