Bambini maleducati e capricciosi? Potrebbe essere un problema di smartphone

22 giugno 2017
Aggiornamenti e focus

Bambini maleducati e capricciosi? Potrebbe essere un problema di smartphone



Tags:
Piagnucolii, musi lunghi e capricci dei più piccoli potrebbero dipendere dai telefonini e dall'uso che i genitori ne fanno. Lo si legge dalle pagine della rivista Child development dove sono stati recentemente pubblicati i risultati di uno studio condotto su 170 famiglie statunitensi: ai genitori sono state chieste informazioni sulle loro abitudini di utilizzo di telefonini, tablet e altri dispositivi simili ed è stato anche chiesto di riferire eventuali problemi comportamentali dei figli come capricci o musi lunghi.

«Ci siamo concentrati in particolare sull'uso dei dispositivi elettronici durante il tempo trascorso in famiglia e con i figli e su quanto problematico fosse il rapporto dei genitori con la tecnologia andando a valutare anche la difficoltà di "resistere" al controllo di messaggi o e-mail, eccetera» spiega l'autore della ricerca Brandon McDaniel della Illinois State University, che ha coniato il termine "tecnoferenza" per indicare l'interferenza della tecnologia nella vita reale delle persone.

Dall'indagine è emerso che circa la metà dei genitori era solito interrompere tre o più volte al giorno le attività e il tempo trascorso con i figli a causa della tecnologia e che le madri avevano in genere un rapporto più problematico con questi strumenti di comunicazione rispetto ai padri. Analizzando poi il comportamento dei figli, è emersa un'associazione chiara tra livelli anche bassi di tecnoferenza e problemi comportamentali dei bambini.

«Molti genitori amano molto i propri figli, ma per i bambini è difficile rendersene conto dato che l'attenzione degli adulti viene spesso rivolta a telefonini e tablet» spiega l'autore, precisando che lo studio non dimostra un rapporto causa-effetto tra tecnoferenza e comportamento dei piccoli, ma solo l'esistenza di un legame. «Siamo tutti circondati da queste tecnologie e lo riteniamo perfettamente normale, ma dovremmo fermarci a riflettere soprattutto quando ci sono dei bambini attorno a noi, perché la tecnoferenza può davvero influenzare il comportamento dei più piccoli» conclude McDaniel.

Fonte: Child Dev. 2017 May 10. doi: 10.1111/cdev.12822



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa