Bambini in auto. Regole per la sicurezza

06 settembre 2018
Aggiornamenti e focus

Bambini in auto. Regole per la sicurezza



Tags:
Per il trasporto in sicurezza dei bambini in auto, è fondamentale scegliere il seggiolino adatto e seguire alcune regole comportamentali.

Secondo dati Istat, nel 2017 le vittime per incidenti stradali nella fascia da 0 a 14 anni sono diminuite di 6 unità rispetto all'anno precedente (43 in tutto). Ma siamo ancora lontani dall'obiettivo di Vision Zero stabilito nel Piano nazionale della Sicurezza Stradale 2020.

Sono stati inoltre 8.396 i piccoli feriti, molti con esiti invalidanti permanenti. Nella maggior parte dei casi, non erano assicurati efficacemente al seggiolino o erano seduti accanto al guidatore (26%) in condizioni di totale vulnerabilità.

Regole di sicurezza in auto


Da questi numeri e dall'obiettivo Vision Zero, è nata una guida per portare i bambini in auto in sicurezza. Che ha visto lavorare insieme la Società italiana di Pediatria e i ministeri della Salute e delle Infrastrutture&Trasporti.

Oltre a indicare quale seggiolino scegliere in base al peso del bambino, vengono date alcune indicazioni comportamentali importanti, in grado di salvare una vita.
  • Usare sempre il seggiolino. Non tenere mai il bambino in braccio, neppure per brevissimi tragitti. I piccoli spostamenti e le ridotte velocità sono solo apparentemente i più innocui. Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d'urto pari a 225 kg. Impossibile trattenerlo con le braccia.
  • Acquistare il dispositivo più adeguato e accertarsi che sia omologato. Controllare l'omologazione riportata nell'etichetta del seggiolino, dove sono indicati la normativa di riferimento (UNECE44 o UNECE129), il numero di omologazione ed il peso o l'altezza entro cui ne è consentito l'utilizzo (vedi schema a destra). I seggiolini con sistema di fissaggio ISOFIX, che sfrutta tre punti di ancoraggio direttamente sul telaio dell'auto, possono essere utilizzati solo su vetture predisposte
  • Usare i dispositivi più adatti alle loro dimensioni. Anche nei primi mesi di vita. Il riduttore, che si applica ai seggiolini omologati per l'utilizzo nei primi mesi di vita dei bambini, si adatta alle dimensioni dei più piccoli e consente una posizione anatomica corretta, soprattutto della testa.
  • Montare il seggiolino nella posizione corretta. Nel manuale di istruzioni del seggiolino è indicata la modalità corretta di collocarlo (sedile anteriore o posteriore, in senso di marcia o contrario) in relazione al peso o all'età del bambino. È possibile collocarlo sul sedile anteriore solo se l'auto consente di disinserire l'airbag lato passeggero.
  • Sopportare gli strilli e allacciare sempre le cinture. Anche se a volte possono infastidirlo, assicurare sempre il bambino al seggiolino con le cinture di sicurezza in dotazione di ogni sistema di ritenuta.
  • No al lecca-lecca. Sì al peluche. Meglio allietare il suo viaggio con l'orsacchiotto preferito; leccalecca o altri oggetti rigidi possono ferirlo in caso di brusca frenata.

Carla De Meo



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa