ASSO: obiettivo, educare i cittadini alla salute orale

30 settembre 2021
Aggiornamenti e focus

ASSO: obiettivo, educare i cittadini alla salute orale



Asso, la nuova Associazione di Società scientifiche odontoiatriche


Formazione ed informazione soprattutto nei confronti dei cittadini, questo l'obiettivo di Asso, la nuova Associazione di Società scientifiche odontoiatriche, nata per dare una unica voce alle società scientifiche odontoiatriche.

Un'informazione che deve puntare alla promozione del benessere e salute del cittadino attraverso notizie scientificamente validate e messaggi coordinati con tutti gli odontoiatri, ha ricordato la presidente Federica Fonzar.

Nel pieno rispetto dell'autonomia delle singole Società Scientifiche aderenti, oltre all'attività di coordinamento tra le Società rappresentate e l'interlocuzione con Politica ed Istituzioni pubbliche e private, ASSO si propone di attivare un'azione di formazione ed informazione verso il settore odontoiatrico per accrescerne il sapere a tutela dell'appropriatezza e della sicurezza delle cure.

"Solo attraverso un aggiornamento di qualità, garantito dalle Società Scientifiche, potrà esserci un miglioramento della qualità e sicurezza delle cure, con impatto sul miglioramento della salute orale e sistemica di tutti i Cittadini", ricordano da ASSO.

Anche per questo fine ASSO si propone di diventare un punto di riferimento, in ambito nazionale e internazionale, per la definizione di politiche di settore dirette a contribuire in maniera organica allo sviluppo economico, sociale, civile e culturale del paese in campo odontoiatrico.

Partendo dalla condivisione di un Codice Etico, ASSO, si propone "come un nuovo centro di coordinamento intersocietario funzionale ad una sempre maggiore collaborazione tra le società scientifiche aderenti e tra queste e gli stakeholders istituzionali come, ad esempio, nella elaborazione e nell'aggiornamento di raccomandazioni e linee guida specifiche per ogni disciplina".

Forte sarà, hanno sottolineato, il rapporto con il Collegio dei Docenti ma anche con gli studenti in odontoiatria dell'AISO. Le Società Scientifiche fondatrici auspicano che l'Associazione possa rappresentare un punto di riferimento e di aggregazione anche per altre Società di area odontoiatrica che possano condividere gli scopi e gli obiettivi previsti dallo Statuto e dal Codice Etico, al contempo rafforzando il messaggio che ASSO vuole veicolare verso le istituzioni.

ASSO è stata costituita per volontà di AIC Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, AIE Accademia Italiana di Endodonzia, IAO Italian Academy Of Osteointegration, SIE Società Italiana di Endodonzia e SIdP Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.

Il Consiglio Direttivo di ASSO è costituito dal presidente Federica Fonzar (AIE); il vicepresidente Giovanni Braga (SIdP); il presidente eletto Denis Cecchinato (IAO); il tesoriere Cristian Coraini (SIE); il segretario Alessandro Fiorini (AIC).

Tags:


Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Turismo odontoiatrico: una scusa per andare in vacanza all’estero
Bocca e denti
08 aprile 2021
Notizie e aggiornamenti
Turismo odontoiatrico: una scusa per andare in vacanza all’estero
Dal dentista in sicurezza. Intervista al professor Enrico Gherlone
Bocca e denti
26 marzo 2021
Notizie e aggiornamenti
Dal dentista in sicurezza. Intervista al professor Enrico Gherlone
Stomatiti e afte: sintomi, cause e rimedi
Bocca e denti
23 febbraio 2021
Sintomi
Stomatiti e afte: sintomi, cause e rimedi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa