Cozzi (Ame): la diagnosi precoce salva la tiroide

25 maggio 2022
Interviste, #appuntidisalute, Video

Cozzi (Ame): la diagnosi precoce salva la tiroide



Tags:
La tiroide è una ghiandola endocrina, posta alla base del collo, che svolge una fondamentale azione ormonale responsabile della regolazione dei processi metabolici e del consumo di energia dell'intero organismo. Il disturbo tiroideo più diffuso è l'ipotiroidismo. Ne parliamo a Dica33 con il dott. Renato Cozzi, Presidente Eletto AME - Associazione Medici Endocrinologi, già Direttore della Struttura complessa Endocrinologia, A.S.S.T. Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.



Ipotiroidismo


L'ipotiroidismo è una patologia molto frequente. È necessario alzare la soglia di attenzione nella popolazione e tra i medici affinché si intervenga appropriatamente e precocemente, anche perché con una diagnosi precoce è più semplice curare la patologia in quanto la tiroide è meno danneggiata.

Prevenzione


Un controllo specialistico e un esame del sangue possono prevenire le importanti complicanze cardiovascolari, ossee e metaboliche che anche una lieve disfunzione tiroidea, se non riconosciuta ed adeguatamente trattata, può determinare.

Sale iodato

Lo iodio è un elemento chiave per la corretta sintesi di ormone tiroideo. Alcune zone d'Italia, note come zone a endemia gozzigena, sono carenti di iodio nell'acqua, e la carenza di questo elemento porta a un ingrossamento della tiroide (il gozzo) sia nell'adulto che nei bambini. È quindi fondamentale che questo oligoelemento così importante venga supplementato: generalmente si utilizza il sale iodato. in Italia, esiste una disposizione di legge finalizzata proprio alla prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica che prevede che il sale da cucina deve essere rinforzato con lo iodio. L'apporto ottimale giornaliero è di 150 microgrammi di questo elemento. Se si usa il sale iodato, tenendo conto che un grammo di sale contiene 30 microgrammi di iodio sono sufficienti 3-4 grammi di sale aggiunto all'alimentazione per avere l'apporto sufficiente.






In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa