Dica33 a Rimini Wellness, Alimentazione: tra scienza e falsi miti

01 giugno 2023
Aggiornamenti e focus

Dica33 a Rimini Wellness, Alimentazione: tra scienza e falsi miti



Tags:
Nell'ambito di Rimini Wellness si è tenuto l'evento di Dica33 dedicato a "Alimentazione: tra scienza e falsi miti". Oggi, anche grazie alla facilità con cui è possibile ricercare informazioni in tema di alimentazione, molto spesso finiamo con il ricevere fake news e ingiustificati allarmismi da parte dei media che ci bombardano quotidianamente senza nessun controllo scientifico. 

Ne hanno parlato Rachele Aspesi, farmacista specializzata in Educazione Alimentare e Dietetica Applicata e autrice di "Non chiamatela dieta - salute ed energia con l'alimentazione funzionale
e
Chiara Graziadio, Specialista Endocrinologia, AOU Federico II di Napoli, CO-Autrice del libro "Fake & Cake - Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari". Matteo Micucci, Professore di Chimica degli Alimenti, dell'alimentazione e della Nutraceutica, Università di Urbino.

Rachele Aspesi: la corretta alimentazione


La dott.ssa Rachele Aspesi ha sottolineato quanto nel mondo moderno digitale i problemi di cattiva alimentazione, che influiscono sull'insorgenza di diverse malattie metaboliche sempre più comuni tra la popolazione, si stanno mescolando con un cattivo sapere, sicuramente alimentato dalla facilità di divulgazione attraverso i canali social nel web. Imparare a mangiare in modo corretto, seguendo un percorso di rieducazione alimentare consente di migliorare il benessere dell'organismo con effetti positivi sul metabolismo e migliorando la risposta del sistema immunitario.




Matteo Micucci: cos’è la nutraceutica?


Il prof. Matteo Micucci ha approfondito il discorso sulla nutraceutica: la branca della scienza che si occupa di studiare la chimica degli alimenti. Lo studio parte da un alimento di origine vegetale per cercare di capire se può avere degli effetti benefici sull'organismo. Il percorso scientifico è coerente con quello che si fa per il farmaco: studiamo gli alimenti e i nutraceutici esattamente come abbiamo da sempre studiato i farmaci.



Chiara Graziadio: diabesità, la nuova pandemia

Con la prof.ssa Annamaria Colao abbiamo scritto "Fake and cake - Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui falsi miti alimentari" perché vogliamo, come specialiste in endocrinologia, essere vicine ai nostri pazienti nell'area dell'alimentazione rispondendo alle loro domande con risposte scientifiche e non delle fake come spesso si trovano sul web. Bisogna affidarsi sempre ai consigli medici e non alle diete fai da te che possono essere pericolose per la salute. Specie in questo momento dove sta esplodendo a livello mondiale una nuova pandemia: la diabesità termine coniato dall'Oms per indicare la stretta associazione tra diabete mellito di tipo 2 e l'obesità. E l'alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione di queste patologie.







Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa