A tutta salute con gli sport invernali

17 dicembre 2023
Aggiornamenti e focus

A tutta salute con gli sport invernali



Tags:

È inverno, fa freddo. Non è facile mettere da parte la pigrizia, alzarsi dal divano e fare attività fisica all'aperto. Eppure ne vale la pena. Sciarecamminare, correre, pedalare  con temperature non confortevoli non rappresenta solo una sfida psicologica. È anche un alleato importante del nostro benessere. A condizione che non si trascurino mai due avvertenze: organizzarsi con una attrezzatura adatta al tipo di attività che vogliamo affrontare e ascoltare il proprio corpo, rispettando i limiti e i segnali che ci manda. Se la temperatura è troppo rigida - o la percepiamo tale - è meglio non sforzarsi, privilegiando attività indoor. Se poi sono presenti problemi cardiaci, vascolari o polmonari, è importante consultare il medico prima di iniziare. Si parla infatti ancora troppo poco dell'impatto del freddo sul rischio cardiovascolare. Se si pratica uno sport a temperature rigide, il cuore è messo a dura prova perché deve fornire l'ossigeno necessario ai muscoli in movimento.

Per la pratica all'aperto, è bene scegliere un abbigliamento adatto per evitare congelamento o ipotermia. Strati di indumenti che garantiscano un certo comfort, evitando l'effetto sauna. È fondamentale infatti non restare in una condizione di umidità eccessiva altrimenti il corpo si raffredda più rapidamente, soprattutto al termine dell'allenamento. Se l'ambiente è freddo e ventoso, i rischi possono aumentare. È importante coprire bene testa, mani, collo e piedi. Meglio fare riscaldamenti preliminari lunghi per non subire infortuni. Quando fa freddo, infatti, e senza riscaldamento, muscoli, tendini e legamenti sono rigidi e più facilmente soggetti a lesioni come strappi. Infine, dopo lo sport, riscaldarsi e idratarsi: stretching,  bevanda calda, pasto, riposo.

Ma il freddo, lo abbiamo detto, è un alleato della salute se usato bene. E gli eventuali rischi non devono costituire un ostacolo alla pratica degli sport invernali. Se si prendono le necessarie precauzioni, l'allenamento all'aria aperta mantiene in salute il cuore, dilata le arterie, riduce il rischio di diabete, aumenta il colesterolo buono, riduce lo stress e la pressione sanguigna. Inoltre permette di:


  • Bruciare più calorie 

  • Migliorare la salute cardiovascolare

  • Sviluppare più muscoli

  • Accrescere la capacità polmonare

  • Migliorare l'umore

  • Rafforzare il sistema immunitario.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa