Acufene da farmaci

08 luglio 2013

Acufene da farmaci

Tags:

08 luglio 2013

Acufene da farmaci

Salve,
da circa un mese mi fischiano entrambe le orecchie in modo continuo con acufene stabile che non cambia mai tonalita '. . . . ho gia'provveduto ad effettuare una tac encefalo risultata negativa e a breve faro'un rm con contrasto.
Ho 28 anni e purtroppo soffro da sempre di forte emicranea che mi ha portato ad abusare di farmaci fans e infatti in passato ho avuto due intossicazioni da ibuprofene (moment) che si è sviluppata con con eruzione ecutanea nelle gambe. Sospendevo il medicinale per 6 mesi passando ad un altra molecola e poi ricominciavo.

Il mese scorso ho avuto oltre al mal di testa un forte dolore ai muscoli della schiena e le dosi di moment sono state davvero tante fino alla dose massima giornaliera consentita per piu'giorni (una scatola da 12 compresse finita in una settimana per piu'settimane) potrebbe questo acufene essere un effetto indesiderato o una intossicazione dovuta al medicinale che questa volta non si è presentato a livello cutanea ma a livello ototossico? Se fosse così la sospensione definitiva potrebbe in qualche mese riportare le orecchie alla normalita'o il danno potrebbe essere irreversibile?

grazie mille

Risposta del 08 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPIERO NERI

Caro signore, é possibile che quanto Le é capitato sia conseguente all'abuso di farmaci ed ë per questo che una risonanza é senza dubbio l'esame piú utile che Lei possa fare per escludere patologie piú invasive. Tuttavia la sola sospensione del farmaco potrebbe non bastare a ridurre I'll sintomo. Le consiglierei di utilizzare prodotti antiossidanti contenenti Q10 che oltre a non avere effetti collaterali, ha una provata efficacia nel recupero funzionale di cellule cocleari danneggiate (Fetoni et al. ) purché assunti a dosi piene e nel periodo subito successivo all'insorgenza del problema.

Saluti
Giampiero Neri

Dott. Giampiero Neri
Pubblica amministrazione
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite