Adenoma surrenale

11 giugno 2004

Adenoma surrenale




04 giugno 2004

Adenoma surrenale

a mio marito è stato diagnosticato un adenoma alla ghiandola surrenale dx di circa 16 cm questo è limitrofe della vena cava e della vena renale perciò mi è stato detto che l'intervento non è consigliabile mi può indicare un chirurgo esperto che potrebbe operare mio marito?

Risposta del 11 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO VITTORIO ROSSI ARDIZZONE


L'indicazione ad una adrenalectomia viene di regola posta dallo specialista endocrinologo ed è basata sui sintomi e sulle dimensioni della neoplasia ( /= 2 cm ) nel caso sia asintomatica.
La procedura è tutt'altro che indaginosa in quanto l'approccio laparoscopico al surrene ha reso molto più agevoli alcuni passagi quali la legatura della vena surrenale destra, che per il suo decorso presentava qualche problema nell'approccio "open". L'adrenalectomia laparoscopica è ormai una procedura standardizzata, che nei centri dove la laparoscopia viene fatta usualmente, è gravata da una percentuale di complicanze molto bassa.
Salvo una precisa deroga al regolamento, che mi deve essere data per iscritto, non posso fornire alcun indirizzo con mio sommo rammarico

Dott. Marco Vittorio Rossi Ardizzone
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa