Amenorrea

19 aprile 2012

Amenorrea

Tags:

10 aprile 2012

Amenorrea

sono in Amenorrea da cinque mesi causa interruzione pillola, è normale? sto comunque ovulando o sono in uno stadio di sterilità? ho anche preso 5 kg da quel momento è normale?

Risposta del 11 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, l'amenorrea post pillola è una condizione molto frequente, specialmente in donne che precedentemente avevano cicli non regolari e può durare anche fino a sei mesi, tempo dopo il quale è indicato effettuare una valutazione clinica, ecografica e di laboratorio. L'aumento di peso è frequente in questi casi e dovrebbe gradualmente sparire con la ripresa delle mestruazioni. Un'ovulazione è possibile, naturalmente non sintomatica, quindi un'altra possibilità da escludere nel suo caso è che sia in corso una gravidanza, a meno che non siano state prese accurate precauzioni. In attesa di notizie, La saluto cordialmente

E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO TROTTA

L'amenorrea post pillola è possibile ed, in genere, si risolve spontaneamente.

Escludendo una gravidanza e persistendo oltre i sei mesi è consigliabile uno screening ecografico della pelvi ed i dosaggi ormonali. In genere l'assunzione di poche compresse di clomifene risolve il problema. Cordiali saluti.

Vincenzo Trotta

Dott. Vincenzo Trotta
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Salerno (SA)

Ultime risposte di Salute femminile