Amenorrea e map test

03 novembre 2012

Amenorrea e map test

Tags:

28 ottobre 2012

Amenorrea e map test

Il mio ciclo, precedentemente sempre regolare (ho ventuno anni), da quest'estate, dopo aver "saltato" un mese, è tornato una sola volta e poi scomparso di nuovo per due mesi. La mia dottoressa mi ha fatto fare il map test ed è stato positivo, nel senso che il ciclo è arrivato. Premetto che non ho avuto calo di peso, episodi di anoressia e attività sportiva intensa, nessun rapporto a rischio, mai avuto gravidanze, mai usato la pillola. Non presento altri sintomi. Quali potrebbero essere le probabili cause o gli esami che dovrò fare? Grazie mille.

Risposta del 03 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GALANTE

Cara,
che il cicllo il tuo disturbo è molto comune e spessoil ciclo si regolarizza spontaneamente.
Ma se la cosa ti preoccupa ipuoi eseguire una valutazione ormonale iniziale che comprenda:
-FSH, LH, PRL, TSH, Testosterone libero, DHEA-S, 17 b estradiolo al 3° giorno del ciclo spontaneo o indotto e
-Progesterone Glicemia, Insulinemia al 24 giornodel ciclo.

Cordiali Saluti

Dott. luigi galante
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
ARZANO (NA)

Ultime risposte di Salute femminile