Amilasi

03 settembre 2004

Amilasi

Tags:

26 luglio 2004

Amilasi

A seguito di un controllo di routine mi è stato riscontrato un valore alterato delle ALFA AMILASI 235 (val. Rif. 1-220). A posto l'amilasi pancreatica (54) e tutti gli altri esami (EMC, ves, transaminasi, gamma gt, creatinina, es. Urine, colesterolo, sideremia) a parte una bil. Un po' alta (tot. 2, 6) causata da una sindrome di Gilbert. Ho fatto anche un'ecografia add. Superiore che non ha rilevato nulla di patologico. Non ho problemi di salute a parte qualche occasionale disturbo dispeptico e irregolarità intestinali per i quali in passato mi avevano diagnosticato una sindrome del colo irritabile. Vorrei però sapere che cos'e l'amilasi alfa, che differenza c'e con quella pancreatica e se ha un significato clinico. Devo fare altri approfondimenti diagnostici o controllarene periodicamente i valori. In altre parole posso stare tramquillo? Grazie. saluti.

Risposta del 03 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

L'Alfa Amilasi è prodotta dal Pancreas e dalle ghiandole salivari. Un aumento lieve, in assenza di sintomi e segni potrebbe essere sostenuto da lievi infiammazioni delle parotidi o da calcolosi dei dotti salivari.
Il test amilasi pancreatica riconosce solamente l'amilasi pancreatica, ed il fatto che sia nella norma escude un interessamento pancreatico.

Ci sono inoltre alcuni soggetti che sviluppano particolari anticorpi che possono interferire con i dosaggi degli enzimi, dando risultati falsamente elevati: si parla in questi casi di macroamilasemia. E' stata segnalata una associazione tra sindrome di Gilbert e Macroamilasi.
(http://www. Ncbi. Nlm. Nih. Gov/entrez/query. Fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=2472995)

esistono tecniche di laboratorio (filtrazioni in particolari gel) che possono dirimere il dubbio, ma occore porre il sospetto di macroamilasi al momento della richiesta del test.

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare