Anemia dovuta a mancanza di ferro

03 ottobre 2004

Anemia dovuta a mancanza di ferro

Tags:

09 settembre 2004

Anemia dovuta a mancanza di ferro

Mia moglie (48 anni) soffre sin da piccola di anemia. I suoi genitori no. Ma tre sue zie paterne si. Suo padre è di origine del Polesine. Io non ho questo problema e i nostri due figli non hanno sintomi di anemia. Mia moglie sin da piccola a avuto globuli rossi, emoglobina, ematocrito leggermente al disotto del limite inferiore di normalita. Ha dovuto frequentemente assumere medicinali per reintegrare il ferro. La mie questioni sono le seguenti: 1)Trattasi di portatore sano di talassemia b minor? (ereditaria) 2) Trattasi di anemia ferropriva? 3) L'anemia ferropriva è ereditaria? 4) Quali esami recenti possono essere fatti per individuare esattamente il tipo di anemia? Grazie per una vostra risposta. Roberto

Risposta del 03 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

1)Trattasi di portatore sano di Talassemia b minor? (ereditaria)
é improbabile. Almeno un genitore avrebbe dobuto avere la stessa condizione di portatore

2) Trattasi di Anemia ferropriva?
è probabile, visto che alcuni medici hanno ritenuto di consigliare terapia con ferro

3) L' Anemia ferropriva è ereditaria?
no

4) Quali esami recenti possono essere fatti per individuare esattamente il tipo di Anemia ?
oltre all'emocromo, i reticolociti danno informazioni sulla produzione di globuli rossi; la ferritina sui depositi di ferro; La determinazione dei livelli di emoglobina fetale (HBF) e A2 (HBA2) consentono un buon screening per la Talassemia.

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare