Aneurisma addominale

05 ottobre 2004

Aneurisma addominale

Tags:

29 settembre 2004

Aneurisma addominale

Mio padre, 57 anni, è stato operato circa 2 anni fa ad aneurisma addominale. Gli è stata applicata una protesi che stando ai medici ha una durata di 15 anni. . . . Ovvero 15 anni che gli rimangono da vivere. (così ci hanno detto i medici). Possibile che non esista un ulteriore intervento passato questo tempo. C'è da premettere che mio padre fuma e non c'è verso di farlo smettere. Oggi ha eseguito un angiotac ed il risultato è stato buono. . . . . E' veramente vero che dovrò perdere mio padre fra 10/15 anni?
La prego mi risponda. . . .
Roberta

Risposta del 05 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO COLONNA

Gentile signora,
la durata della protesi dipende dal tipo di intervento al quale è stato sottoposto suo padre.
Se è stata introdotta una endoprotesi per escludere l'aneurisma, la durata è solo presunta essendo questa tecnica una tecnica chirurgica di recente applicazione e della quale non si conoscono, con certezza, a distanza di 10-15 anni, le complicanze.

Per quanto riguarda la tecnica tradizionale questo problema non esiste e la protesi può durare anche più a lungo.

Suo padre è giovane, forse sovrappeso, fuma.
Il consiglio più importante è che riduca drasticamente i fattori di rischio avrà una spettanza di vita futura uguale a quella della popoplazione generale. (80 anni)

Dott. marco colonna
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare