Aritmia cardiaca

17 ottobre 2010

Aritmia cardiaca

Tags:

13 settembre 2010

Aritmia cardiaca

Buongiorno, ho scoperto da circa un paio di anni (ho da poco superato i 60) di essere affetto da extrasistolia sopraventricolare. Quantunque i medici consultati tendessero a tranquillizzarmi sostenendo la non gravita' della mia patologia, mi e' stata prima consigliata una terapia con Atenololo che, pero' e a parere del dermatologo, ha solo contribuito ad accentuare la patologia di psoriasi di cui sono pure affetto. Qualche mese fa, dopo un mio trasferimento in altra citta', un nuovo cardiologo mi ha sottoposto a nuova terapia costituita da1 cp di Sequacor 5mg e 1 cp di cardioaspirina 100mg coadiuvata da 1 cp di Lucen (esamoprazolo) a tutela dello stomaco. In entrambi i casi, pero', non ho registrato alcun cambiamento della mia aritmia che rimane immutata, ancorche' in forma asintomatica. Sono abbastanza preoccupato, data l'inefficacia della terapia sopra esposta che cmq continuo a rispettare; Il mio medico di famiglia sostiene che debbo imparare a convivere con la malattia e, in ogni caso, a suo parere il dosaggio di Sequacor e' cosi' blando che non produrra' mai l'effetto sperato. A questo punto sono abbastanza sfiduciato e Vi chiedo se riuscite a darmi qualche consiglio e, magari, segnalarmi un centro ospedaliero "di eccellenza" ove poter effettuare, anche in day hospital e/o a pagamento, tutti gli accertamenti del caso? Grazie

Risposta del 17 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Carissimo esegua un ECG dinamico secondo Holter per quantificare le extrasistoli durante una giornata.
Ove fossero veramente numerose si potrà pensare ad un'altra terapia che non sia un beta-bloccante (come atenololo o seguacor che è bisoprololo) potenzialmente peggiorativi della sua Psoriasi.
Non serve un centro di particolare eccellenza per un disturbo come il suo ma direi di un cardiologo di fiducia, che eventualmente testi con lei anche diversi farmaci, ove necessari.

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare