Aritmie cardiache insufficienza

21 giugno 2021

Aritmie cardiache insufficienza

Tags:

17 giugno 2021

Aritmie cardiache insufficienza

Buongiorno! Da un'anno e mezzo sono in cura con bisoprololo betabloccante da 1, 25 mg, per delle aritmie cardiache e sincope. A distanza di un anno e mezzo ho fatto holter 24 ore e questi sono i risultati: Totale qrs:99724. frequenza media 78; massima 152; minima 47; Ectopici ventricolari 1557; singoli 1541; coppie 8 Ectopici sopraventricolari totali 39; singoli 39 Nonostante prendo regolarmente il betabloccante, all'inizio terapia sembrava che stessi molto meglio, ma già quest'estate sentivo che erano ritornati questi disturbi e non solo durante il giorno ma anche di notte. A volte mi sveglio all' improviso, il cuore batte velocemente e sento come formicolare tutto il corpo e la testa. A volte sento come se qualcosa mi pizzichi tutto il corpo. Questa sensazione dura pochissimi minuti poi passa. Secondo voi è legata al cuore? Faccio una vita abbastanza sana. Non fumo, non bevo, cerco di mangiare leggero soprattutto la sera, caffe solo uno la mattina, niente bevande gassate ect. Spesso sento il cuore battere forte senza motivo, a volte, ma non sempre, sento un bruciore alla parte sinistra del petto, e mi gira la testa. la cosa positiva è che non sono più svenuta. Ma questo penso sia dovuto anche al cambiamento di vita. Prima lavoravo tutti i giorni ed ero molto stressata ora invece sto a casa e faccio una vita molto serena. Cosa ne pensate dei risultati holter? Quando ho fatto l'holter prendevo già il betabloccante. AL referto dell'ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo: Valvola mitrale: lembi valvolari fibrotici normobili con arching sistolico dell'anteriore. Atrio sinistro normale 35mm Al color-doppler: insufficienza mitralica lieve e tricuspidale lieve/moderata (Paps 35mmhg). Cosa mi consigliate di fare? Grazie di cuore a chi risponderà.

Risposta del 21 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

CASO MOLTO INTERESSANTE, NON PREOCCUPANTE, MA DIFFICILE.
INTANTO IL BETABLOCCANTE NON E' FARMACO ANTIARITMICO, CALMA SOLO LA FREQ CARDIACA. E VA BEN !
1- ALL' HOLTER HA EXTRAISTOLIA MOLTO VARIA, MA SENZA EPISODI DOCUMENTATI DELLE SUE TACHICARDIE RIFERITE : OCCORRE RIPETERLO O MEGLIO SI FACCIA PROGR UN OVERLOOP HOLTER X LA REGISTRAZ DI UNA SETTIMANA !!
2- ALL' ECOCARDIO APPARENTEM NON C'è NULLA DI RILEVANTE, MA NON MI PIACE QUELLA INSUFF TRICUSPIDALE IN PRES DELLA PAP, PRESSIONE POLMONARE AI CONFINI DELLA NORMA !! NON MI SEMBRA NORMALE X UNA GIOVANOTTA COME LEI.
--> SI AFFIDI AD UN CARDIOLOGO CHE FACCIA TUTTI GLI ACCERTAMENTI BIOLOGICI DEL CASO.
AL SUO MMG CHIEDA ESAMI DEL SANGUE : ORMONI TIROIDE, POTASSIO, MAGNESIO, CALCIO, FERRO ED EMOCROMO, D-DIMERO

INTANTO SOMMIN MAG 2 : una busta di magnesio ogni pomerigio per 20 gg.
Talora fa miracoli come antiaritmico naturale, di cui e' frequante la carenza. . . . . . . e spesso i colleghi NON LO CONTROLLANO MAI !! Preferiscono dosare il Cloro, che non serve a nulla e non si sa cosa farne. .
Coraggio, approfondisca.

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare