Artroscopia spalla - lesione alpsa

14 febbraio 2010

Artroscopia spalla - lesione alpsa

Tags:

10 febbraio 2010

Artroscopia spalla - lesione alpsa

Buonasera a tutti, vi contatto in seguito a una visita dall'ortopedico dopo una RMN con contrasto alla spalla, successiva a un periodo di forti dolori articolari in cui spesso la spalla usciva dalla sua sede.
Pratico il football americano e l'esito della RMN è questo: "Ridondanza capsulare in sede anteriore, in sede di lussazione, con ispessimento delle pareti sinoviali. Lesione ALPSA del margine antero-inferiore della glena; disomogeneo il labbro glenoideo anteriore, con fissurazioni a livello della sua porzione antero-superiore. Fini fissurazioni anche a livello del labbro glenoideo posteriore. Disomogenea l'inserzione del bicipite alla glena, per probabile lesione. Non lesioni a carico dei tendini della cuffia rotatori, con buon trofismo dei corrispettivi ventri muscolari. Tendine del capolungo del bicipite in sede. "

Dopo la visita il dottore ha rilasciato questa diagnosi "La RMN con mdc mostra gli esiti di un distacco del cercine glenoideo con quadro attuale di ALPSA-lesion. Riferito dolore e sensazione di sublussazione. Indicazione ad intervento di stabilizzazione artroscopica".

La mia domanda è questa: è una situazione molto grave? il dottore mi ha detto che è possibile continuare la stagione di football americano abituandosi al dolore e posticipare l'intervento per settembre continuando a giocare. E' fattibile o sarebbe meglio non fare sport e operarsi subito? Può peggiorare giocandoci sopra contando che a volte esce ancora provocando forti dolori (con uno sport che comunque prevede tanto contatto e forte)?

Grazie anticipatamente per le risposte, Cordiali Saluti.

Risposta del 14 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. TIZIANO GASTALDI

la situazione può peggiorare se ulteriormente traumatizzata o peggio se rilussata. Se é un professionista che il gioco vale la candela. . . . Però alla fine é l'esame clinico fondamentale e non tanto la RMN. Le prove di lassità o onstabilità diventano dirimenti per la indicazione chirurgica immediata o differita.

Dott. Tiziano Gastaldi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Reumatologia
Novi Ligure (AL)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?