Artrosi adolescente

24 aprile 2013

Artrosi adolescente




21 aprile 2013

Artrosi adolescente

Mia figlia di 16 anni lamenta un dolore alla gamba dx (Sciatica mozza?) da RMN risulta" in L4-L5 e L5-S1 degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzate da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari. Si osservano fenomeni di degenerazione artrosica della sincondrosi sacro iliaca a destra" ;. Fatto esame HLA-B27 risultato negativo. ASLO però è a 419, altri valori nella norma. Fisiatra e medico di base stupiscono alla vista del referto e suppongono un errore nella refertazione, che poi invece risulta corretta. Già vista da un reumatologo bravo che non pensa a spondilite anchilosante, resta questa schiena totalmente incompatibile con il quadro di una 16enne. la spondilite può comparire anche su chi ha un HLA-B27 negativo? Cos'altro può essere. La ragazza non ha mai subito traumi significativi.

Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO


Gentile genitore,
consiglio alla signorina di praticare un semplice esame radiografico del rachide lombare, proiezioni ortogonali ed oblique, per chiarire il referto, veramente stano.
Ma per quale motivo partire dalla RMN o dalla TAC se non vi è una precisa indicazione, e non da un semplice esame Xgrafico?
La pregherei poi di descrivere insorgenza del dolore, durata nella giornata, sede precisa e terapie già effettuate.
Forse potremmo arrivare a conclusioni più aderenti alla realtà.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa