Artrosi cervicale

20 marzo 2005

Artrosi cervicale

Tags:

16 marzo 2005

Artrosi cervicale

Da tempo ho una cervicalgia che mi si ripresenta solo nel periodo antecedente la primavera. Tempo fa il medico mi aveva consigliato di fare dei rx alla cervicale. Esito: Artrosi cervicale. Sto utilizzando un cuscino ortopedico che mi allevia il dolore, ma ogni anno nello stesso periodo mi si ripresenta il problema: emicrania, debolezza, fastidio della luce, lievi vertigini, nausea, etc. Esistono delle cure o dei rimedi? E perchè il problema si ripropone sempre nello stesso periodo dell'anno e poi passato quel periodo sto benissimo?

In attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei più distinti saluti.

Patrizio

Risposta del 20 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

I disturbi legati alla cosiddetta " Artrosi cervicale" sono legati a cause molteplici, prima fra tutte l'eccessiva contrazione della muscolatura del collo e del cuoi capelluto ed ecco perchè spesso si ha Cefalea, vertigine e senso di nausea. La contrazione di tale muscolatura è anche legata a stress psichici che su questa possono agire. Le variazioni neurovegetative che avvengono nel periodo che precede la primavera, che sono necessari "adattamenti" del nostro corpo ai cambiamento climatici, possono facilmente aumentare lo stress psichico e, quindi, peggiorare il disturbo a livello della muscolatura del collo e della testa. Le cure migliori sono quelle volte alla riduzione dello stress psichico che spesso però non è tale da giustificare l'uso di farmaci contro l' Ansia, quindi il rimedio migliore è rilassare la muscolatura del collo della schiena con della massoterapia.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili