Asimmetria  ghiandolare mammografia con tomosintesi

08 marzo 2021

Asimmetria ghiandolare mammografia con tomosintesi

Tags:

02 marzo 2021

Asimmetria ghiandolare mammografia con tomosintesi

Salve dottore. la contatto perché circa 20 giorni fa ho fatto la mia prima mammografia con tomosintesi + ecografia (ho 39 anni), perché all'improvviso ho avuto una scarsa secrezione al seno destro. le riporto il referto: Primo esame preventivo in paziente con riferita secrezione al capezzolo destro. si evidenzia scarsissima secrezione monorfiziale capezzolo destro. Si consiglia esame citologico della secrezione. l'esame mammografico non evidenzia reperti a carattere sospetto. Unico reperto è la presenza di un area di asimmetria ghiandolare nel QSM di destra, da controllare a scopo comparativo e precauzionale tra 6 mesi. A dx rare microcisti. Non altri reperti significativi bilateralmente. Cavi ascellare indenni. dovrei fare una mammografia monolaterale a destra tra 6 mesi. sono tanto preoccupata per questo, in quanto un controllo a breve distanza si fa solo in caso sospetto. Premetto che sin dall' adolescenza ho avuto un seno asimmetrico che si vede ad occhio nudo (Dx maggiore del Sx), ma nonostante tutto ho paura che ci sia qualcosa di brutto dietro. Come mai questa asimmetria è evidente solo alla mammografia e non all ' ecografia? mi potrebbe dare il suo parere dottore? La ringrazio di cuore Buona serata

Risposta del 08 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
una asimmetria fra le due mammelle è un fatto abbastanza frequente e non indicativo di particolare patologia.
Giustamente il radiologo che ha effettuato l'esame ha ritenuto giustamente di effettuare un controllo ravvicinato non conoscendo la sua situazione clinica antecedente poichè si trattava del primo accertamento.
Penso sia più importante effettuare l'esame citologico del secreto mono orifiziale dx. per togliere ogni dubbio e per sua massima tranquillità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
12 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane