Assenza di ciclo mestruale

23 luglio 2013

Assenza di ciclo mestruale

Tags:

19 luglio 2013

Assenza di ciclo mestruale

Gentile Dottore, è dal 6/1/13 che ho interotto l'assunzione della pillola per la ricerca d una seconda gravidanza.
I mesi precedenti mi si è sempre presentato il cilco ogni 36 - 38 giorni.
Ora sono a 51 giorni e non mi si è ancora presentato. Ho ripetuto per ben 2 volte il test di gravidanza ma ha esito negativo.
Mi devo preoccupare?
Ho sentito parlare di MAP TEST, è il caso di effetturarlo o potrebbe trattarsi di un test "falso negativo"??
Attendo Sua cortese risposta!
Grazie

Risposta del 23 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TIMPANO

Potrebbe fare un MAP test per vedere se c'è un'attivazione estrogenica e in tal caso, dopo una settimana dalla somministrazione di progesterone, dovrebbe arrivare la mestruazione. Se invece dopo 7gg il flusso non si è ripresentato può fare una seconda somministrazione di progesterone e in caso di ulteriore non comparsa del flusso è opportuno effettuare indagini ormonali.

Dott. Francesco Timpano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile