Ateromasia carotidea

16 maggio 2007

Ateromasia carotidea

Tags:

09 maggio 2007

Ateromasia carotidea

Salve, A mia madre che ha 43anni è stata diagnosticata un ateromasia carotidea con presenza di una placca. Di cosa si tratta ? è una malattia grave o normale? Il medico gli ha dato una cura con statine. Che rischi comporta questa malattia. Vi prego di rispondere la preoccupazione è troppa. Saluti

Risposta del 16 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUCA DAINESE

Innazitutto stia tranquillo.
E' importante sapere se la mamma ha mai sofferto di vertigini, giramenti di testa o altri sintomi neurologici. Poi è utile sapere qualche informazione in piu' sulla placca ad es se determina una stenosi e il grado. Inoltre ;la mamma è ipertesa, fuma, ipercolesterolemica -trigliceridi?
In base alla descrizione della placca ed all'eventuale restringimeto che provoca si valuterà se associare alla terapia un farmaco antiaggregante( ad es aspirina per capirci) e si definirà quando la mamma deve ripetere l'ecocolordoppler delle carotidi (es un anno o 6 mesi ).
spero di essere stato utile
buongiorno

Dott. Luca Dainese
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare