Attacchi panico bambina 9 anni

24 febbraio 2022

Attacchi panico bambina 9 anni

Tags:

07 febbraio 2022

Attacchi panico bambina 9 anni

Buongiorno, Mia figlia di 9 anni e' ansiosa, in questi mesi ancor di piu', ha sviluppato ansie notturne, mi dice che quando si trova in camera da sola al buio pensa che qualcuno sia li' e voglia ucciderla. Tempo fa ha visto un filmino stupido su Youtube e si e' molto impressionata. Abbiamo guardato un documentario sui pirati insieme, le ho chiesto se l'aveva trovato interessante, e il e'stato 'si, ma sono tutti morti'. Qualche giorno fa e venuta a cercarmi disperata perche' mentre faceva qualcosa si e' resa conto che non riusciva piu' a muoversi, che vedeva ma le gambe, le braccia, la voce, non rispondevano alle sue intenzioni di movimento e di parola. Si e' molto spaventata, e si e' fatta un grande pianto mentre cercavo di rassicurarla. Come posso aiutarla a ritrovare la serenita'?

Risposta del 24 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, è possibile che si sia instaurata un'ansia cronicizzata. Le consiglio di rivolgersi al pediatra curante.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili