Aumento pressione

21 ottobre 2009

Aumento pressione

Tags:

15 ottobre 2009

Aumento pressione

Buon giorno è possibile che con questo cambio improvviso di temperature si manifesti un rialzo della pressione in pazienti già ipertesi e sotto terapia? 3/4 di ATENOLOLO AL MATTINO E 1 Cp DI ACESISTEM ALLA SERA. Da circa una settimana la pressione massima si alza soprattutto nel pomeriggio fino a 180 mentre la minima non sale mai sopra 80/85, anche a riposo la massima è di 150. Non ha sintomi particolari oltre a un leggero senso di pesantezza alla testa sopra gli occhi, e una leggera tosse.

Risposta del 21 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Prof. RENATO NAMI

Ho letto la sua e-mail e le confermo che con il diminuire brusco della temperatura, è frequente andare incontro ad un rialzo dei valori pressori. L'obiettivo della terapia è di raggiungere almeno i 140/90 mm Hg, per cui le consiglio di sentire il suo medico per una aggiustamento della terapia. Il fatto che lei abbia una lieve Cefalea frontale è un sintomo tipico della Ipertensione arteriosa. Invece, la leggera Tosse, specie se è secca e di tipo abbaiante, potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco ACE-inibitore, che è contenuto nell'ACESISTEM, per cui sarebbe opportuno sospenderlo e sostituirlo con un sartano. Ma di questo ne parli con il suo medico, che la conosce e deciderà per il meglio. Molti cordiali saluti.
Prof. Renato Nami

Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Reumatologia
SIENA (SI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare