Blocco di branca sinistra

20 aprile 2016

Blocco di branca sinistra

Tags:

16 aprile 2016

Blocco di branca sinistra

Buongiorno, sono una donna di 59 anni, sono alta 155 cm e peso 65 kg. Non ho mai fumato in vita mia, bevo solo durante i pasti serali. Ho familiarità per Ipertensione (mia madre, morta ad 89 anni) e fibrillazione striale (mia sorella ).

Nella mia famiglia siamo 4 fratelli e due sorelle. I miei fratelli non soffrono di nessuna malattia cardiovascolare (età media 70 anni ).

Nella mia vita non ho mai sofferto di nessuna patologia e gli unici interventi chirurgici effettuati sono stati due parti cesarei.

Dopo la mia ultima gravidanza (27 anni fa) non ho più effettuato su di me alcun controllo medico.

A Dicembre 2015 mi sono recata dal mio curante (cardiologo) in quanto accusavo dolore toracico e affanno da mesi durante sforzi fisici. Sottoponendomi quindi ad un ECG mi ha trovato un BBSx, consigliandomi di recarmi al PS per valutare la sintomatologia.

Ricoverata, durante la notte in U. T. I. C. ho avuto una TV (io dormivo, non me ne sono accorta) che si è risolta spontaneamente.

Sono stata quindi sottoposta a:

Coronarografia, con l’ esito seguente:

Arterie coronariche epicardiche esenti da stenosi significative.

Studio Elettrofisiologico, con l’ esito seguente:

Normale conduzione sopra e sottohisiana. Normali i tempi di recupero del nodo del seno corretti per la FC. Normale riserva conduttiva nodale con evidenza di curva di funzione nodale continua. Non intuibilità di tachiaritmie striali sostenute e ventricolari con stimolazione programmata.

Ecocardiogramma, con l’ esito seguente:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie con lieve incremento dello spessore del SIV e con conservata funzione sistemica globale (ER ca 55% ); cinetica segmenterai come da schema (normocinesia globale ).
Atrio sinistro lievemente dilatato (30 ml/m2 ).
Minime alterazioni degenerative a carico della mitrale; lieve insufficienza valvolare.
Radice artica di calibro regolare. Sclerosi non stenotica delle semilunari aortiche; minima insufficienza valvolare.
Ventricolo destro di normali d

Risposta del 20 aprile 2016

Risposta a cura di:
Dott. ARNALDO DE MARIA

Gentile utente.
Il blocco di branca sx e'un disturbo della conduzione elettrica del cuore e non causa il dolore al torace e la dispnea che riferisce. Non. e'molto rilevante.
Piu'importante e'l'episodio di tachicardia ventricolare fortunatamente. non sostenuta che ha manifestato durante il ricovero.
Dagli accertamenti eseguiti. risulta che lei e'affetta da. cardiopatia ipertensiva con lieve insufficienza mitroaortica
e importanti potenziali disturbi del ritmo cardiaco.
Le consiglio di consultare periodicamente un cardiologo e di curarsi.

20/04/16. Dott. Arnaldo De Maria

Dott. Arnaldo De Maria
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Diamante (CS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare