Calazio

15 dicembre 2020

Calazio

Tags:

01 dicembre 2020

Calazio

Nel 2019 ho fatto un asportazione di un calazio dal occhio destro, inizialmente era gonfia ma pensavo che con il tempo so sarebbe ovviamente abbassato, ma non si è mai sgonfiato del tutto; così nel gennaio del 2020 ho fatto un'altra visita oculistica e mi hanno detto che c'era ancora il calazio ma a causa della pandemia non ho potuto fare altre visite, spero riuscire di ottenere un appuntamento il più possibile. La mia domanda è se è possibile che l'occhio si sia infettato o altre cose che possano succedere e se possa diventare più grave?

Risposta del 15 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Il calazio è un'infiammazione cronica delle ghiandole di Meibomio della palpebra, a causa del blocco del condotto escretore, che determina la mancata fuoriuscita della sostanza grassa colà prodotta e quindi la tumefazione della ghiandola stessa. Spesso più d'una ghiandola è interessata dal processo. L'asportazione del tessuto può talvolta risultare incompleta anche per questa ragione. Se compare un'infezione sovrapposta la tumefazione diventa molto più grande provoca vivo dolore e arrossamento. In questo caso va operata in tempi molto brevi. In caso contrario si può aspettare tranquillamente per la risoluzione del caso.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo