Calcoli tonsillari

28 marzo 2013

Calcoli tonsillari

Tags:

22 marzo 2013

Calcoli tonsillari

Vorrei sapere come potrei combattere contro i corpuscoli (di dimensioni di 1 mm circa) bianco-giallastri che mi ritrovo in bocca, che non riesco a vedere, di cui non percepisco la presenza se non quando li sputo attraverso muchi.
L’otorino mi ha detto che ho le tonsille criptiche, il setto nasale deviato, faringite cronica ed inoltre credo di essere intollerante ai formaggi stagionati (mangio solo quelli freschi come la mozzarella) perché se provo a mangiarli mi viene da vomitare.
In particolare vorrei sapere:
1) Perché i colluttori con clorexidina sono più efficaci?
2) Sono più efficaci gli sciacqui con colluttori o con acqua e sale, acqua ed aceto, acqua e bicarbonato, coca-cola?
3) Gli sciacqui ed i gargarismi possono solo disinfettare e prevenire la formazione dei tonsilloiti o li rimuovono e/o li disintegrano?
4) Oltre ai latticini quali sono gli altri alimenti che causano la formazione di tonsilloiti?
5) Esistono degli alimenti che possano distruggerli o prevenire la loro formazione?
6) Se parto da una situazione di assenza di calcoli tonsillari, codesti non si formeranno fino a quando non mangio?
7) Se poi mangio della mozzarella dopo quanti minuti circa si formerà il primo tonsilloito?
8) Questo tonsilloito può rimanere anche per giorni e giorni fino a quando non viene espulso tramite muco o finisce dopo qualche ora per essere ingoiato?
9) Può essere fatta da uno specialista, così come accade per il dentista con la pulizia dei denti, la pulizia delle tonsille?

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI TIERI

I calcoli alimentari delle tonsille consistono in piccoli frammenti di cibo che rimangono intrappolati nelle cripte tonsillari, che sono delle piccole cavità naturali sulla superficie delle tonsille. Essi rimangono incastrati perché si gonfiano con la saliva e possono rimanere alcuni giorni prima di essere espulsi naturalmente, provocando lieve fastidio alla deglutizione, infiammazione superficiale della tonsilla e, soprattutto, alitosi.
Il sistema migliore di prevenirli consiste nel fare dei gargarismi (anche con la semplice acqua!) subito dopo ogni pasto: la contrazione dei muscoli della gola durante il gargarismo è in genere sufficiente ad espellerli. E possibile effettuare una delicata toilette manuale con un cotton fioc.
In rari casi ribelli con gravi problemi di alitosi può rendersi necessaria la asportazione delle tonsille.

Dott. Luigi Tieri
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite