Calo della vista

08 aprile 2015

Calo della vista




03 aprile 2015

Calo della vista

Salve, sono una donna di 33 anni, mamma da 13 mesi, ho sempre avuto problemi di Miopia. Ultimamente ho avvertito un abbassamento della vista repentino. Ho fatto una visita e oltre alla Miopia è venuto fuori l'Astigmatismo, ma il medico mi ha prescritto oct e topografia, per controllare come mai anche se corretta non raggiungevo 10/10. Può essere che non mi sia riuscita a spiegare bene nell'esposizione del problema Porto lenti a contatto da anni ed ho sofferto di congiuntiviti ed una volta di cheratite. Durante la visita non ha riscontrato nulla su retina, fondo oculare etc. . .
Ovviamente ho già il panico, anche se mi ha detto di stare tranquilla, potrei sapere secondo lei che tipo di indagine intende fare? Qual'è il suo sospetto?

Risposta del 08 aprile 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CIUCCI


Procederei sicuramente alla topografia corneale. L'insorgenza di un Astigmatismo improvviso puo orignare da un eccessivo uso di lenti a contatto (in tal caso devono essere temporaneamente tolte anche per diverso tempo per consentire alla cornea di tornare al suo stato originario) oppure può essere determinato da una patologia corneale come il Cheratocono, che viene anch'esso facilmente rilevato da una topografia corneale.


Dott. Francesco Ciucci
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Occhio e vista


Vedi anche:


Ultimi articoli
Astigmatismo
14 novembre 2019
Patologie mediche
Astigmatismo
Occhio secco: sintomi, cause, rimedi
27 settembre 2019
Patologie mediche
Occhio secco: sintomi, cause, rimedi
Occhio secco: una App per monitorarlo
23 settembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Occhio secco: una App per monitorarlo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube