Calo della vista

06 settembre 2004

Calo della vista

Tags:

27 agosto 2004

Calo della vista

Porto gli occhiali da quando ho 13 anni per Miopia.
Ho iniziato con i bifocali e ora con lenti normali in quanto ho terminato gli studi. E' possibile che a 28 anni la vista peggiori ogni anno di circa 0, 5/1 diottrie? Quando si fermera'? Sarei intenzionato a fare il laser. Per voi e' sicuro?
Uso molto il computer al lavoro.
Vi ringrazio anticipatamente, Cristian

Risposta del 01 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASCOTTO

Caro Cristian,

Esistono delle forme di Miopia cosiddetta "degenerativa" che vanno avanti tutta la vita, seppur molto lentamente. Mi sembra un po' strano che alla tua età tu abbia già avuto la necessità di indossare lenti bifocali.
Quando si fermerà la Miopia ? Se non hai una Miopia elevatissima dovrebbe essersi già fermata, e potresti già cominciare a pensare ad una risoluzione chirugica (con laser o con altri interventi ugualmente validi) del tuo problema. La chirurgia per la correzione della Miopia, dal punto di vista statistico, è una delle meno pericolose che esistano in medicina, ma nessun intervento al mondo può ritenersi al 100% esente da complicanze.
Il computer non pregiudica né la tua acutezza visiva né la possibilità di sottoporti a trattamento laser.

In bocca al lupo!

Dott. Antonio Pascotto
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI CITRONI

MI STUPISCE LE SIANO STATI PRESCRITTI DEGLI OCCHIALI BIFOCALI, VISTO IL DIFETTO VISIVO( Miopia ) E LA GIOVANE ETA': SAREBBE COME PENSARE AD UN GIOVANE CHE, PUR VEDENDO BENE, DEBBA PORTARE DEGLI OCCHIALI PER VICINO: NORMALMENTE L'OCULISTA PRESCRIVE CORREZIONE A PERMANENZA PER PERMETTERE UNA BUONA VISIONE COSTANTE E, PUR VEDENDO PIU' GRANDE PER VICINO TOGLIENDOLI, NON E'
BUONA COSA PER LA SUA ACCOMODAZIONE( CIOE' IL METTERE A FUOCO PER VICINO).
PER QUANTO CONCERNE LA SUA Miopia, A MENO CHE NON SI TRATTI DI UNA FORMA COSIDDETTA DEGENERATIVA ( SUPERIORE ALLE 10 DIOTTRIE E CON QUADRO ANATOMICO RETINICO CARATTERISTICO)
E' PRESSOCHE' IMPOSSIBILE PEGGIORI DI 1 DIOTTRIA OGNI ANNO: SI RIVOLGA AD UN BRAVO OCULISTA E
NON AD UN OTTICO COME FREQUENTEMENTE VIENE FATTO, FACCIA UNA BUONA VISITA CON LE TANTO ODIATE GOCCE ! E SE, COME PENSO, LA SUA SITUAZIONE SARA' COSTANTE EFFETTUI PURE L'INTERVENTO
CON LASER AD ECCIMERI, PREFERIBILMENTE PRK RISPETTO A LASIK.

Dott. giovanni citroni
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
PISOGNE (BS)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo