Cataratta secondaria e colangiorisonanza

20 settembre 2020

Cataratta secondaria e colangiorisonanza

Tags:

08 settembre 2020

Cataratta secondaria e colangiorisonanza

Mia madre deve sottoporsi sia ad un un'intervento di cataratta secondaria e sia ad una colangiorisonanza volevo sapere cosa è meglio fare prima e se ci sono controindicazioni

Risposta del 20 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Per la cataratta secondaria ( opacizzazione della capsula posteriore del cristallino naturale che può comparire a distanza di tempo variabile dall'intervento chirurgico di facoemulsificazione e impianto di cristallino artificiale ) non è necessario un altro intervento chirurgico, bensì un'applicazione rapida e indolore, in regime ambulatoriale, di YAG-laser. Ciò non controindica alcuna indagine diagnostica ( tipo RMN ), La capsulotomia YAG. Laser per cataratta secondaria non richiede alcuna convalescenza, ma soltanto una breve terapia locale, e restituisce assai efficacemente la visione che era presente prima dell'insorgenza della cataratta secondaria. Consiglierei di eseguirla il prima possibile per una migliore qualità di vita.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo