Cicatrice post operatoria

30 maggio 2009

Cicatrice post operatoria

Tags:

26 maggio 2009

Cicatrice post operatoria

Buongiorno, desidero un consiglio: due settimane fa sono stata operata di tiroidectomia, , tutto bene almeno spero, si vedrà ai controlli, cosa posso fare per una più rapida e migliore cicatrizzazione? una eventuale crema devo metterla dopo la caduta della crosta? Che crema, a base di che cosa? grazie P. S. dopo una settimana calcio e fosforo erano normali ho buone speranze che le paratiroidi non abbiano risrntito dell'intervento?. Grazie

Risposta del 30 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO CACCAMO

Gent. Le signora
innanzitutto la invito a rivolgere le stesse domande al chirurgo che l'ha operata. Lei si è fidata di lui/lei, le ha affidato la cura del suo problema ed ora egli/ella avrà il piacere/compito anche di guidarla nei suoi dubbi.
Detto questo, ci sono alcuni buoni prodotti diponibili in commercio (due sono noti a me in Italia, ed uno disponibile in svizzera; la scelta va fatta sulla base della situazione locale e l'osservazione medica è importante per verificare se il paziente trae giovamento o no) che possono essere di aiuto nella cicatrizzazione di una ferita operatoria, ma occorre sottolineare che a "fare" la cicatrice è il paziente ed ognuno presenta i propri tempi e i propri rischi di sviluppare cicatrici inestetiche. La cicatrice post-tiroidectomia è particolarmente delicata per una donna per la sua sede e quindi la invito innanzitutto a attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni che il suo chirurgo le darà (primo fra tutti NON esporre per TUTTA la prossima estate al sole la cicatrice: ci sono creme a schermo solare totale a base di ossido di zinco resistenti all'acqua). Come in tutte le cose, prevenire è meglio di curare!
Per le paratiroidi può stare tranquilla, glielo ripeto ancora una volta: ne parli con il suo chirurgo.
buona giornata

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare